CONSULENZA CERTIFICAZIONI DI CONFORMITÀ, SICUREZZA E QUALITÀ DEI PRODOTTI PER ESPORTAZIONE IN MERCATI ESTERI - MARCHIO CCC PER LA CINA

In numerosi mercati, la certificazione della conformità agli standard di sicurezza e qualità rilasciata da un ente terzo, è obbligatoria

Da quando è entrato in vigore in Cina il sistema di certificazione CCC (China Compulsory Certification) molti prodotti, per poter essere importati e commercializzati sul mercato locale, devono ottenere la certificazione e il marchio CCC, che unifica e sostituisce le due certificazioni obbligatorie preesistenti. La CCC certifica gli standard di sicurezza, compatibilità elettromagnetica e protezione ambientale del prodotto. Alcuni prodotti soggetti alla certificazione sono: cavi elettrici, interruttori, apparecchiature di protezione e di connessione, apparecchi elettrici a bassa tensione, motori elettrici frazionali, utensili elettrici , macchine saldatrici, elettrodomestici e similari , apparecchi audio / video, prodotti IT, etc.

CERTIFICAZIONE CB: CONFORMITÀ DI UN PRODOTTO ELETTRICO/ELETTRONICO ALLE NORME IEC: I certificati CB (nel seguito denominati CBTC) che attestano la conformità di un prodotto elettrico/elettronico alle norme IEC e servono ad evitare la ripetizione delle prove di tipo da parte di Enti di certificazione (NCBs) di altri paesi presso i quali il costruttore inoltra domanda di approvazione del suo prodotto. Il programma CB consente ai produttori una via agevole per ottenere le certificazioni locali che provano la sicurezza dei propri prodotti  in oltre 50 paesi del mondo.

CERTIFICAZIONE IECEX :Le apparecchiature elettriche installate in ambienti a rischio esplosione (con presenza di liquidi infiammabili, vapori, gas o polveri combustibili) possono portare all’innesco di fiamme o esplosioni. Esse devono essere fabbricate in modo che, durante il loro uso, non sviluppino scintille o calore, ovvero fenomeni che possano innescare esplosioni nell’ambiente. IECEx è uno schema di certificazione, accettato a livello internazionale, per dimostrare la conformità agli standards Ex (emanati dalla International Electrotechnical Commission – IEC) dei prodotti elettrici destinati all’installazione nelle aree a rischio di esplosione.
Obiettivo della Certificazione IECEx è facilitare il commercio internazionale di apparecchiature Ex garantendo i livelli di sicurezza richiesti e migliorando la visibilità internazionale del processo di valutazione del prodotto. Lo Schema è riconosciuto in otre 30 mercati internazionali, tra cui: USA/Canada, Russia, Ucraina, Bielorussia, Cina, Corea del Sud, India, Australia, Brasile, Argentina e Cile.

CERTIFICAZIONE CIVIL DEFENCE: Per poter accedere a mercati situati in negli Emirati Arabi Uniti, nel Qatar, nell’Oman e nel Kuwait, numerosi prodotti elettrici/elettronici devono possedere la certificazione Civil Defence

MARCHIO G-MARK Dal 1 Luglio 2016 alcune categorie di prodotti elettrici a bassa tensione, per essere importati e  commercializzati in sette Paesi del Golfo ( Arabia Saudita, Kuwait, Bahrain, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Omean, Yemen), devono essere certificati da un “Gulf Notified Boby” (Organismo Notificato riconosciuto dal GSO) ottenendo il certificato G-mark.