Rilievi e misurazioni

Acustica Architettonica:

  • Progettazioni di sale cinematografiche, teatri, auditorium, sale congressi, aule riunioni ecc.
  • Progettazione e collaudo studi di registrazione musicale
  • Noise mapping tramite software di calcolo previsionale interno CADNA-R
  • Collaudo strumentale per la verifica dei parametri descrittori acustici delle sale e Correzioni Acustiche tramite software DIRAC

ACUSTICA EDILIZIA:

  • Valutazione previsionale dei Requisiti Acustici Passivi secondo le norme UNI EN 12354 ai sensi del D.P.C.M. 05/12/1997 tramite software di calcolo SON Architect ISO
  • Collaudo strumentale in opera per la verifica dei Requisiti Acustici Passivi secondo le norme ISO 16283 (ex ISO 140) ai sensi del D.P.C.M. 05/12/1997
  • Verifica dell’isolamento acustico di pareti mobili, serramenti (porte, finestre ecc.) e loro posa in opera tramite sonda intensimetrica e successive mappe acustiche in frequenza opz. Giotto, norma ISO 15186-2, ai sensi del D.P.C.M. 05/12/1997
  • Classificazione Acustica degli immobili secondo le norme UNI 11367, UNI 11444, UNI 11532
  • Progettazione isolamenti acustici ai sensi del D.P.C.M. 05/12/1997

ACUSTICA AMBIENTALE

  • Valutazioni di clima ed impatto acustico ai sensi della Legge Quadro n°447/95
  • Noise mapping tramite software di calcolo previsionale esterno CADNA-A
  • Monitoraggi acustici infrastrutture di trasporto (autostrade, ferrovie, metropolitane ecc.)
  • Piani di zonizzazione Acustica comunale e mappe strategiche ai sensi della Direttiva Europea 2002/49/CE
  • Verifiche dei livelli di emissione degli impianti elettroacustici nei luoghi di intrattenimento (discoteche, pub, discopub ecc.) ai sensi del D.P.C.M. 215/99
  • Misura dell’Inquinamento Acustico negli ambienti di vita ai sensi dell’art. 844 c.c. ai fini della valutazione del disturbo e progettazione degli interventi di bonifica – isolamento acustico.
  • Controllo del rumore industriale, progettazione di sistemi di insonorizzazione e trattamento acustico

ACUSTICA FORENSE

Si offre assistenza specializzata come consulente tecnico nelle cause civili per l’isolamento acustico delle abitazioni (DPCM 5/12/97) e per le immissioni di rumore (art. 844 Codice Civile), nonché per la progettazione dell’isolamento acustico e delle insonorizzazioni.

  • ALLE PERSONE CHE HANNO ACQUISTATO L’ABITAZIONE DI NUOVA COSTRUZIONE QUANDO L’ISOLAMENTO ACUSTICO È SCADENTE, perché si avvertono tutti i rumori delle attività attigue (bar, macellerie, supermercati, altri locali di lavoro ecc.), si percepiscono le parole dei vicini e il camminare da sopra, nonché il trascinare delle sedie ecc. In questi casi si offre consulenza contro il venditore, ilcostruttore, il progettista e il direttore lavori della nuova costruzione.
  • ALLE PERSONE DISTURBATE DAL RUMORE DI VICINI, LOCALI PUBBLICI, IMPIANTI CONDOMINIALI, ECC. si offrono misurazioni fonometriche per verificare se il rumore supera il limite della “tollerabilità” del codice civile e consulenza tecnico-legale nelle cause contro il responsabile del rumore.
  • AI GESTORI DI PUB, BAR, DISCOTECHE, RISTORANTI, PIZZERIE, GELATERIE, SUPERMERCATI, ECC.:˗ per l’impatto acustico richiesto dal Comune e per accertare se vi è disturbo ai vicini oltre il limite della “tollerabilità” del Codice Civile, nonché come consulente tecnico di parte nel contenzioso;
  • per progettare l’aumento dell’isolamento acustico delle strutture murarie e l’insonorizzazione degli impianti di climatizzazione e ventilazione.
  • ALLE INDUSTRIE: per l’impatto acustico richiesto dal Comune, per progettare l’insonorizzazione degli impianti e le barriere acustiche, nonché come consulente tecnico di parte nel contenzioso.
  • ALLE IMPRESE DI COSTRUZIONI: per il clima e l’impatto acustico richiesti dal Comune, per progettare e collaudare i requisiti acustici delle abitazioni (DPCM 5/12/97), nonché come consulente nelle controversie giudiziarie intraprese dai privati.
  • AI PROFESSIONISTI, PROGETTISTI E DIRETTORE LAVORI: per il clima e l’impatto acustico richiesti dal Comune e per progettare e collaudare i requisiti acustici delle abitazioni (DPCM 5/12/97), nonché come consulente nelle controversie giudiziarie intraprese dagli acquirenti, dal committente o dall’impresa di costruzione.
  • AGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO: per la consulenza tecnica dell’immissione di rumore nelle abitazioni nelle controversie giudiziarie e per l’insonorizzazione degli impianti.
  • AI COMUNI: i piani di zonizzazione acustica e di bonifica acustica, la progettazione di barriere acustiche, la consulenza nelle vertenze giudiziarie e nella verifica dei requisiti acustici (DPCM 5/12/97).

ACUSTICA PER IMMAGINI

Con una particolare tecnica, chiamata “Beamforming”, è possibile ottenere in tempo reale una mappa acustica che si sovrappone all’immagine fotografica della sorgente indagata. Ciò rende di fatto visibile la caratteristica acustica di quest’ultima generando un’immagine che, in frequenza, permette di delineare non solo la provenienza ma anche il livello di pressione sonora. Ideale per tutti i servizi di collaudo acustico e diagnostico in cui è importante identificare la fonte di disturbo e caratterizzarla.

Lo studio si è dotato di un’antenna microfonica per il “Beamforming” SIG Acam 120 dotata di 40 microfoni MEMS disposti su una superficie di 40 x 40 cm. Il sistema è in grado di localizzare la provenienza del suono fino a distanza di 300 metri e per distanze ravvicinate, localizza il ponte acustico o la sorgente con precisione di qualche centimetro.

Monitoraggio C.E.M. e Microclima

  • Monitoraggio dei Campi Elettromagnetici NIR sia in bassa che alta frequenza (0Hz – 300GHz) negli ambienti di vita conformemente alla Legge Quadro n°36/2001 e DPCM 08/07/2003 A e B anche in luoghi sensibili come cliniche, ospedali, scuole, privati, uffici pubblici ecc.
  • Valutazioni Microclimatiche in ambienti di vita e luoghi di lavoro – Misure Illuminotecniche

Monitoraggio vibrazioni in edilizia

  • Monitoraggio delle vibrazioni presso abitazioni residenziali, industriali e pubbliche ed in generale su tutte le strutture edili secondo le norme UNI 9614 – ISO 2631-2 per la valutazione del disturbo e secondo le norme UNI 9916 – DIN 4150-3 per la valutazione del danno.
  • Progettazione interventi di mitigazione e di bonifica delle vibrazioni

Termografia

Analisi termografica completa dell’immobile, in tutti i suoi punti, finalizzata alla messa in evidenza di difetti o problemi altrimenti non visibili ad occhio nudo comportanti perdite energetiche, fughe di calore ecc. propedeutica al progetto di intervento di riqualificazione energetica. In particolare visualizzazione di eventuali difetti dell’isolamento, presenza di ponti termici, dispersioni termiche, presenza di condense, muffe, umidità ecc.
Inoltre individuazione degli interventi necessari per diminuire i consumi energetici per riscaldamento o condizionamento, verifica della funzionalità dell’impianto elettrico, analisi architettonica della struttura sotto l’intonaco, individuazione delle fessurazioni di una muratura esistenti sotto l’intonaco, individuazione delle perdite e delle infiltrazioni di acqua, localizzazione tubazioni e guasti dell’impianto di riscaldamento senza alcuna demolizione della pavimentazione, dei muri perimetrali ecc
Analisi Termoflussimetrica dell’involucro edilizio