CERTIFICAZIONI DOP, IGP E STG

 Le Certificazioni DOP, IGP, STG si rivolgono principalmente ai produttori e trasformatori di un prodotto alimentare oggetto di riconoscimento in accordo al Regolamento UE n. 1151/2012. L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione europea. Il sistema di indicazioni geografiche che si concretizza nei marchi di Denominazione di Origine Protetta, Indicazione Geografica Protetta e Specialità Tradizionale Garantita, favoriscono l’attività produttiva e l’economia dei territori, tutelando l’ambiente e salvaguardando gli ecosistemi e la biodiversità. grazie alla certificazione comunitaria si danno maggiori garanzie ai consumatoricon un livello di tracciabilità e di sicurezza alimentare più elevato rispetto ad altri prodotti.

DOP (Denominazione di Origine Protetta garantisce) che tutto il processo produttivo, dalla prima all’ultima fase avviene nell’area geografica determinata.

IGP (Indicazione Geografica Tipica) non tutte le fasi devono avvenire in un dato territorio ma solo una fase di produzione e/o trasformazione e/o elaborazione.

STG (Specialità Tradizionale Garantita) prodotti ottenuti secondo un metodo di produzione tipico tradizionale di una particolare zona geografica, al fine di tutelarne la specificità, ma che non vengano prodotti necessariamente solo in tale zona. Il processo produttivo deve essere conforme ad un Disciplinare di produzione.