CONSULENZA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE NELL’AMBITO DELLE NORME 14021-14024-14025

La norma ISO 14020 distingue tre tipologie di etichette ambientali, ovvero:

ISO 14021 specifica i requisiti per le asserzioni ambientali auto-dichiarate, comprendendo dichiarazioni, simboli e grafici riguardante i prodotti. Descrive inoltre una metodologia generale di valutazione e verifica per le asserzioni ambientali auto-dichiarate e i metodi specifici di valutazione e verifica per le asserzioni selezionate nella norma.

ISO 14024 stabilisce i principi e le procedure per lo sviluppo di programmi di etichettatura ambientale di tipo I. Un’etichetta di tipo I è la valutazione di un prodotto, effettuata da una terza parte, effettuata sulla base di una serie di criteri relativi all’impatto ambientale. L’Ecolabel è il marchio di qualità ecologica dell’UE che contraddistingue prodotti e servizi sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

ISO 14025 Dichiarazione Ambientale di Prodotto (abbreviato DAP), conosciuta anche come EPD (dall’inglese Environmental Product Declaration) è uno schema di certificazione volontaria, che consente di diffondere la comunicazione ambientale di prodotti o servizi fra i distributori ed i consumatori, e tra gli stessi produttori.