CONSULENZA CERTIFICAZIONE MARCATURA CE COMPONENTI STRUTTURALI IN ACCIAIO ED ALLUMINIO – UNI EN 1090

Dal 1 luglio 2014, come esplicitato dal “Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici” (V. nota di chiarimento del 5 giugno 2014 ) la marcatura CE è obbligatoria per la commercializzazione degli elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni. La UNI EN 1090 è una norma armonizzata che prevede i requisiti da seguire per la Marcatura CE, secondo la Direttiva Europea 89/106/CE (CPD, Construction Product Directive) e il nuovo Regolamento Europeo n. 305/2011 (CPR, Construction Products Regulation).

La norma UNI EN 1090 consta di tre parti:

  • EN 1090 – 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali. Questa parte descrive i requisiti di conformità e le caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in acciaio e alluminio nonché dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione.
  • EN 1090 – 2: Requisiti tecnici per la realizzazione di strutture in acciaio.Che stabilisce i requisiti per l’esecuzione delle strutture in acciaio, indipendentemente dalla loro tipologia e forma, comprese le strutture soggette a fatica oppure ad azioni sismiche
  • EN 1090 – 3: Requisiti tecnici per la realizzazione di strutture in alluminio.Che riguarda le strutture in alluminio